Slow Living 2020 

È in programma, per mercoledì 13 maggio 2020 (ore 18) al PalaCinema di Locarno, un incontro speciale in occasione della presentazione del libro sulla MOPS, l’associazione no-profit, scuola e compagnia di danza composta unicamente da giovani adulti con Sindrome di Down. Il volume, curato dall’Università di Torino, ha come scopo quello di celebrare un’esperienza unica artistica, culturale e sociale.

Un’anteprima del libro scientifico-emozionale sulla MOPS è visibile al Talk Show dedicato a Riflessioni sulla danza – e facente parte degli eventi culturali della Fondazione Monte Verità di Ascona in collaborazione con il Laban Event 2019 – con il professore Alessandro Pontremoli dell’Università degli Studi di Torino, Presidente della Commissione Consultiva per la Danza del Ministero italiano per i beni e le attività culturali e autore di numerosi saggi e pubblicazioni; ed Ela Franscella, fondatrice e direttrice artistica della MOPS.

L’associazione contribuisce all’arricchimento della vita culturale – artistica di molti giovani, accompagnandoli in un cammino di crescita personale e sociale. Qui, è visibile un Sparkling Silence: un cortometraggio che ritrae danzatori down, portatori di saggezza e speranza, in cammino verso luoghi alchemici e spazi meditativi. Un viaggio, all’incontro della luce, nell’intima e numinosa geografia dell’anima. Il breve film è diretto da Ela Franscella, con la partecipazione dei danzatori della MOPS_DanceSyndrome, arrivato all’ultimo giro di boa delle selezioni per il concorso Pardi di domani del Locarno Film Festival e andato in concorso per il Best Art/Experimental Film al New York Independent Film Festival nel 2017.
Ammesso dalla fondazione SWISS FILMS, agenzia di promozione, ambasciatrice del cinema svizzero convenzionata con l’Ufficio federale della cultura.

Per maggiori informazioni: www.mopsdancesyndrome.com

n/a