Sono aperte le iscrizioni al laboratorio condotto da Armando Punzo e Andrea Salvadori

Il 15 e il 16 febbraio 2020 si terrà al Teatro Sociale Bellinzona il laboratorio Da Homo Sapiens a Homo Felix, condotto da ArmandoPunzo con Andrea Salvadori. Il laboratorio si rivolge in primo luogo a chi può dimostrare un’adeguata formazione e/o esperienza nell’ambito delle arti sceniche. I posti sono limitati. Nel caso in cui il numero di interessati superi quello dei posti disponibili l’ammissione si fa ad insindacabile giudizio della direzione del Teatro Sociale Bellinzona sulla base del curriculum sottoposto. Le iscrizioni sono aperte sino al 15 gennaio 2020, scrivendo all’indirizzo di posta elettronica scuola@teatrosociale.ch. Il bando di iscrizione e tutti i dettagli sono consultabili sul sito dedicato.

 

Presentazione del laboratorio

Armando Punzo: «Quando nel 2016, durante la scena finale di Dopo la Tempesta, Lui e Il Bambino si sono presi per mano e hanno voltato le spalle al mondo di Shakespeare, a quell’affresco di intrighi e trame che volevano tradire e disconoscere come fondamento della loro esistenza, gli spettatori non sono rimasti da soli a contemplare le macerie. Abbiamo immaginato che li abbiano seguiti in quel viaggio di allontanamento da sé, che abbiano attraversato insieme la prima valle, quella della ricerca, e che abbiano incontrato anche loro Funes, l’Uomo grigio, l’Antiquario e tutte le altre meravigliose figure che popolavano il lago di Beatitudo. Dove vanno ora Lui e Il Bambino? La domanda che ci ha tormentato per due anni, prima dell’approdo a Borges, ritorna ora più faticosa che mai. In questo momento non abbiamo alcuna idea del luogo verso cui stiamo viaggiando, del popolo che incontreremo nella prossima valle. Una sola cosa è certa, che l’approdo che cerchiamo non è né in cielo né in terra, né in un dio, né in un altrove esotico, ma tutto in noi, solo in noi, nella nostra natura, anzi nelle nostre infinite naturae. C’è un mondo intero di qualità che cercano di emergere dal pozzo in cui le abbiamo relegate: Armonia, Letizia, Stupore, Innocenza. Sono le naturae che cerchiamo, ed è intorno a questa ricerca che si svolgerà il laboratorio, per condividere con i partecipanti un viaggio ancora in atto, vero, necessario, che detterà ritmi e forme del lavoro, secondo il modello emerso da oltre trent’anni di teatro con gli attori della Compagnia della Fortezza».

 

Armando Punzo e la Compagnia della Fortezza

Armando Punzo è il fondatore e regista della Compagnia della Fortezza, attiva da trent’anni nel carcere di Volterra. Alla direzione della Compagnia crea decine di spettacoli, tra cui i pluripremiati Marat-Sade da Peter Weiss, I Negri da Jean Genet e I Pescecani ovvero quello che resta di Bertolt Brecht. Dal 2004 gli spettacoli della Compagnia della Fortezza sono in tournée nei più importanti teatri e festival italiani. Punzo è stato insignito di numerosi riconoscimenti, fra cui il Premio Europa Nuove Realtà Teatrali (1996) e a sei riprese il Premio Ubu. Nel laboratorio Armando Punzo sarà affiancato da Andrea Salvadori, autore delle musiche di scena degli spettacoli della Fortezza, che svilupperà la drammaturgia musicale del laboratorio. Salvadori ha vinto il premio Ubu 2018 per le musiche di Beatitudo della Compagnia della Fortezza. La prossima utopia della Compagnia della Fortezza, realtà pioniera del teatro in carcere a livello internazionale, è l’istituzione di un teatro stabile nel carcere di Volterra.

 

I trent’anni della Compagnia della Fortezza al Teatro Sociale Bellinzona

Il laboratorio Da Homo Sapiens a Homo Felix si inserisce in una serie di iniziative proposte dal Teatro Sociale Bellinzona per presentare il lavoro di Armando Punzo in occasione dei trent’anni dalla fondazione nel carcere di Volterra della Compagnia della Fortezza. Giovedì 13 febbraio 2020, alle ore 20.45, verrà trasmesso Anime Salve, un film di Domenico Iannacone sui trent’anni della Compagnia della Fortezza. Segue incontro con Armando Punzo. L’ingresso è libero. Venerdì 14 febbraio, sempre alle ore 20.45, andrà invece in scena Il Figlio della Tempesta, un concerto-spettacolo di e con Armando Punzo e Andrea Salvadori per i trent’anni della Compagnia della Fortezza. Segue incontro con Armando Punzo e Andrea Salvadori. L’ingresso è gratuito per i partecipanti al laboratorio Da Homo Sapiens a Homo Felix.

n/a