SpazioReale: apre la World Press Photo Exhibition 2021

Giunto nel 2021 alla 64esima edizione, il World Press Photo Contest premia ogni anno i migliori fotografi professionisti della stampa, i fotogiornalisti e i fotografi documentaristi che, durante l’anno precedente, attraverso un loro scatto, abbiano saputo ritrarre un avvenimento particolarmente rilevante sul piano giornalistico.

© Mads Nissen, “Il primo abbraccio” – Politiken / Panos Pictures.

Quest’anno, 4’315 fotografi provenienti da 130 paesi hanno partecipato al concorso con 74’470 immagini. Dopo un attento processo di valutazione, condotto da una giuria indipendente, sono stati selezionati, per le 8 categorie in concorso (Attualità, Ambiente, Notizie generali, Notizie impreviste, Sport, Natura, Progetti a lungo termine, Serie di ritratti) i 45 fotografi finalisti che, dal 29 maggio al 20 giugno, saranno esposti a SpazioReale.

Come accade ogni anno, le fotografie finaliste offrono una testimonianza delle notizie che sono state al centro della scena mediatica nel corso del 2020: la pandemia da coronavirus, ovviamente, ma anche le proteste per l’uccisione di George Floyd, la guerra del Nagorno-Karabakh, l’invasione di locuste in Kenya, la rimozione delle statue di personaggi considerati  controversi e gli incendi nel Pantanal.

Lo scatto premiato con il World Press Photo Of The Year è stato assegnato al fotografo danese Mads Nissen (1979), per il suo scatto The First Embracerealizzato il 5 agosto 2020. L’immagine ritrae Rosa Luzia Lunardi (85 anni), abbracciata dall’infermiera Adriana Silva da Costa Souza, nella casa di cura Viva Bem a Sao Paolo, Brasile, il 5 agosto 2020. Questo è stato il primo abbraccio che Rosa ha ricevuto in cinque mesi. A marzo, infatti, le case di cura di tutto il paese avevano chiuso le porte a tutti i visitatori a causa della pandemia di Covid-19, impedendo a milioni di brasiliani di visitare i loro parenti anziani. Agli assistenti è stato ordinato di mantenere il contatto fisico con le persone vulnerabili al minimo assoluto.

Spazio Reale, El Cunvént 4, 6513 Monte Carasso

World Press Photo Exhibition 2021

lu-ve, 15-19; sa-do-festivi, 10-19

n/a