SUPSI: aperte le iscrizioni alla conferenza BIM Ticino 2019, la digitalizzazione delle costruzioni nella Svizzera italiana

Conferenza BIM Ticino 2019. Aperte le iscrizioni.
Dalla committenza al processo coordinato

SUPSI, Dipartimento ambiente costruzioni e design, Aula Magna, Campus Trevano

Sono aperte le iscrizioni per la conferenza “BIM 2019: la digitalizzazione delle costruzioni nella Svizzera italiana”, giunta alla sua quarta edizione. L’evento, organizzato dall’Istituto sostenibilità applicata all’ambiente costruito (ISAAC) della SUPSI insieme alla Conferenza delle Associazioni Tecniche del Cantone Ticino (CAT) e l’associazione nazionale Bauen Digital Schweiz del Cantone Ticino, si terrà giovedì 28 novembre 2019 presso l’Aula Magna del Campus Trevano a Canobbio.

Ritorna l’appuntamento con il Building Information Modeling (BIM), una conferenza imperdibile per architetti, progettisti, ingegneri, costruttori, tecnici comunali, imprese edili, investitori, real estate della Svizzera italiana che vogliono mantenersi informati sugli aggiornamenti apportati dal BIM nel contesto normativo Svizzero come anche sul significato della trasformazione digitale in atto per gli addetti ai lavori e sul ruolo fondamentale del committente.

Il BIM è un approccio processuale per l’ottimizzazione della pianificazione, progettazione, realizzazione e gestione delle costruzioni tramite aiuto di software che raccolgono e condividono in modo coordinato tutti i dati rilevanti di un edificio. La costruzione digitale diventa così visualizzabile come modello geometrico tridimensionale e informativo. Il BIM è innovativo poiché consente di condividere le informazioni con tutti gli attori del processo edilizio tra cui architetti, ingegneri, tecnici e investitori. Di conseguenza il BIM sta oggi trasformando il settore delle costruzioni.

Il 28 novembre 2019 presso l’Aula Magna del Dipartimento ambiente costruzioni e design di Canobbio (Campus Trevano SUPSI), in occasione della conferenza BIM 2019: la digitalizzazione delle costruzioni nella Svizzera italiana, si parlerà delle opportunità e delle sfide dell’architettura digitale come anche di quali criticità il settore deve ancora superare.

L’evento è gratuito, ma per motivi organizzativi è richiesta l’iscrizione entro il 22 novembre 2019 tramite il sito web http://www.supsi.ch/isaac. Si informa che i posti sono limitati.

Per maggiori informazioni sul tema BIM:

Arch. Davide Tamborini
SUPSI Istituto sostenibilità applicata all’ambiente costruito
davide.tamborini@supsi.ch, Tel. 058 666 63 15

n/a