Swiss Architectural Award 2020: la cerimonia e la mostra

La cerimonia di premiazione

Il 1° aprile 2021 verrà consegnato il prestigioso premio Swiss Architectural Award 2020 ai vincitori della settima edizione, Stéphanie Bru e Alexandre Theriot, fondatori dello studio parigino Bruther.

Bruther, Centro culturale e sportivo Saint-Blaise, Parigi, 2010-2014. © Filip Dujardin

La Giuria ha attribuito all’unanimità lo Swiss Architectural Award 2020 allo studio Bruther per il Centro culturale e sportivo Saint-Blaise (Parigi, 2010-2014), il New Generation Research Center (Caen, 2013-2015) e la Residenza per ricercatori universitari “Maison Julie-Victoire Daubié” (Parigi, 2014-2018). Per la Giuria «Le tre opere presentate da Bruther affrontano, con grande coerenza e qualità, il tema della periferia (e nello specifico, la periferia delle città francesi), riconosciuta come luogo nevralgico in cui si manifestano, con forza dirompente, le contraddizioni della nostra società. In contesti difficili, percorsi da tensioni sociali e caratterizzati da spazi anonimi se non degradati, Bruther interviene con un’architettura caratterizzata da una profonda istanza civica, che si propone di restituire dignità a questi luoghi e ai loro abitanti».

Nel corso della premiazione, Stéphanie Bru e Alexandre Theriot terranno una conferenza pubblica sul loro lavoro e il contesto in cui operano. Interverrano inoltre: Boas Erez, rettore dell’Università della Svizzera italiana; Mario Botta, presidente della Fondazione Teatro dell’architettura e della giuria dello Swiss Architectural Award; Riccardo Blumer, direttore dell’Accademia di architettura – USI e membro della giuria; Dieter Dietz, direttore della Section d’Architecture, EPFL-ENAC e membro della giuria; Christophe Girot, decano del Departement Architektur, ETHZ e membro della giuria; Nicola Navone, segretario del premio; Marco Della Torre, coordinatore di direzione e responsabile mostre dell’Accademia di architettura – USI.

La mostra

In occasione della cerimonia di premiazione verrà inaugurata la mostra dedicata allo Swiss Architectural Award 2020. Da venerdì 2 aprile 2021 fino a venerdì 24 dicembre 2021 apre al pubblico, presso l’Auditorio del Teatro dell’architettura Mendrisio, la mostra in cui saranno esposti i progetti presentati per la settima edizione del Premio. L’esposizione documenta i lavori di 33 candidati provenienti da 19 differenti paesi, con un approfondimento particolare sulle opere del vincitore con le fotografie e i video di Enrico Cano. La mostra, promossa dall’Accademia di architettura dell’USI, è accompagnata da un volume monografico, in lingua italiana e inglese, edito da Mendrisio Academy Press e Silvana Editoriale, e a cura di Nicola Navone.

n/a