Ticino in danza, aperte le iscrizioni per i laboratori per bambini e ragazzi

Laboratorio di Ticino in danza.

Come ogni anno il Festival Ticino in danza apre con una parte dedicata alla formazione per offrire anche ai più piccoli l’occasione di vivere un’esperienza intensa a contatto con il movimento e la sua dimensione artistica.

Per i più piccoli dal 24 al 28 giugno, ore 9-11:30 al Museo della Civilta Contadina, Stabio: Danzare il Filo; il laboratorio è condotto da Eleonora Speroni e Alessia Della Casa.

Si userà il filo, il gesto del tessere e il suo risultato (il tessuto), come ispirazione per creare una danza e simbolicamente come spunto per l’unione e il contatto con l’altro. Partendo dai gesti del tessere, che guidano le dita, le mani, gli occhi, la testa, tutto il corpo in movimenti molto precisi, si arriverà a trovare una danza che possa tessere legami con gli altri partecipanti.

Dal 15 al 19 luglio, ore 9-11:30, al Museo Vincenzo Vela di Ligornetto: laboratorio di movimento e inglese con Eleonora Speroni e Alessia Della Casa.

Ispirati dalla mostra botanica e dal magnifico parco presenti al Museo Vincenzo Vela i bambini si inoltreranno nel ricco, multiforme, dinamico universo della Natura, attraverso il movimento e l’apprendimento ludico dell’inglese, per coltivare nuove forme di comunicazione e far sbocciare il potenziale creativo racchiuso in ognuno di noi.

Per i ragazzi a partire dagli 11 anni d’età dal 24 al 28 giugno, ore 14-17 al Museo della Civilta Contadina a Stabio si terrà La Stoffa del Performer con Macondo Danza e Anna Keller.

La Stoffa del Performer è un laboratorio di movimento che ci porta a scoprire come si può essere creativi a partire da un oggetto come il tessuto. Tessuti sottili, densi, soffici, grandi, elastici, sgargianti come certi murales o del colore della sabbia, simili alle reti di un pescatore o leggeri come la cupola di un paracadute.
Ogni telo che usiamo è unico e ogni sua caratteristica ci permette di sperimentare modi diversi di muoverci, di sentire, di utilizzare lo spazio e interagire con gli altri. Un laboratorio esperienziale che da spazio all’esplorazione individuale e di gruppo.

Dal 15 al 19 luglio, ore 14-17 al Museo Vincenzo Vela di Ligornetto: Laboratorio di movimento e pittura condotto da Macondo Danza e Anna Keller.

Ispirandosi alla mostra botanica ospitata dal Museo Vela che i ragazzi avranno occasione di osservare, verrà sviluppata l’attività attorno a temi cari al mondo vegetale così come a noi esseri umani: la luce e l’ombra, il radicamento e lo spazio, la mimetizzazione e la trasformazione. A volte saranno i colori che poseranno su grandi superfici a portare nel movimento, a dare tridimensionalità alle forme tracciate, in altri momenti sarà nell’espressione corporea che troverà la materia della pittura.

Maggiori info: https://www.ticinoindanza.com/campus

n/a