Ticino Musica: conferenza-spettacolo su “Il Barbiere di Siviglia”

 

“Vivi l’opera di Ticino Musica”: conferenza-spettacolo su Il Barbiere di Siviglia

Il Festival Ticino Musica giunge con il 2020 alla sua XXIV edizione e lo fa proponendo già in apertura d’anno – il 19 gennaio alle ore 11.00 nell’Aula Magna del Conservatorio della Svizzera italiana (Lugano, via Soldino 9) – uno speciale evento ad ingresso gratuito dal titolo “Vivi l’opera di Ticino Musica”, dedicato a Il Barbiere di Sivigliamasterpiece di Gioachino Rossini che sarà quest’anno oggetto dei lavori del vivace “cantiere” dell’Opera studio internazionale “Silvio Varviso”, capitanato come sempre dall’inossidabile e apprezzatissimo Umberto Finazzi. “Vivi l’opera di Ticino Musica” – conferenza-spettacolo già nelle precedenti edizioni accolta con entusiasmo dal pubblico luganese – rappresenta dunque l’appuntamento privilegiato per addentrarsi nei “segreti” dell’opera rossiniana. L’evento vedrà come protagonisti il musicologo Fabio Sartorelli nelle vesti di relatore, in dialogo con Umberto Finazzi, direttore musicale dell’Opera studio internazionale “Silvio Varviso”. Il commento musicale è affidato al soprano Rossella Paradiso ed al baritono Stefano Paradiso – il secondo già acclamato Don Pasquale nell’edizione 2019 –, i quali proporranno arie e duetti da Il Barbiere di Siviglia accompagnati al pianoforte da Francesco Manessi. L’evento è organizzato dal Circolo degli Amici di Ticino Musica e prevede al termine un aperitivo per tutti i partecipanti.

 

Festival Ticino Musica

Gli appuntamenti pre-festival di Ticino Musica – ormai una costante sulla strada che nel corso dei mesi conduce alla fase “clou” della manifestazione – proseguiranno con le audizioni pubbliche volte a selezionare i cantanti dell’Opera studio 2020 (29 febbraio) ed il Gala dei Cantanti nella Hall del LAC (29 marzo), evento di “presentazione” dei vincitori delle audizioni. Il 26 aprile, presso la Bottega del Pianoforte di Rivera-Bironico, Ticino Musica propone una novità: un concerto dedicato ai giovani talenti musicali ticinesi. Domenica 3 maggio un evento analogo avrà luogo nella Chiesa Evangelica di Ascona, mentre il 22 giugno all’Istituto Sant’Angelo di Loverciano prenderanno il via le prove quotidiane dell’Opera studio, aperte al pubblico. E così si arriva al 15 luglio, nuovamente all’Istituto Sant’Angelo di Loverciano, con la prova generale aperta de Il Barbiere di Siviglia, ultimo “assaggio” di Festival prima della grande inaugurazione di sabato 18 luglio nell’Aula Magna del Conservatorio con la première del capolavoro rossiniano.

Il Festival – che si svolgerà in numerosi luoghi del Ticino dal 18 al 31 luglio 2020 – come ogni anno rinnovandosi nel rispetto della propria tradizione, presenterà un cartellone con più di 70 eventi, spaziando tra musica da camerarecital solisticilirica e musica contemporanea. Sul palcoscenico si alterneranno grandi e giovani maestri, che in alcune speciali occasioni vedremo anche affiancati gli uni agli altri. I maestri ospiti terranno le masterclass dell’Academy, fiore all’occhiello di Ticino Musica, tra i pochissimi festival a presentare un’offerta pedagogica di tale ampiezza e qualità: i 20 corsi di alto perfezionamento si svolgono infatti tutti nello stesso periodo e nello stesso luogo, fattore che consente l’instaurarsi di legami umani ed artistici non solo formativi, ma anche, in svariati casi, duraturi nel tempo.

Parallelamente avrà luogo la IV edizione dell’Academy internazionale per giovani compositori, coordinata dal compositore Oscar Bianchi e dedicata nel 2020 alla scrittura per quartetto d’archi. Saranno ospiti la compositrice Francesca Verunelli e il rinomato Quatuor Diotima, ensemble di riferimento a livello internazionale nell’ambito della nuova musica.

 

Informazioni

www.ticinomusica.com | info@ticinomusica.com | tel. +41 919 800 972

n/a