Ticino Musica: gli eventi del 26 luglio

Il lungo e ricco weekend di Ticino Musica inizia venerdì 26 luglio alle ore 9.00 nei locali del Conservatorio con il secondo ed ultimo giorno di apertura della Mostra di strumenti musicali organizzata dalla celebre ditta YAMAHA in collaborazione con il Festival ticinese. Ingresso libero e gratuito per studiosi, appassionati, curiosi, amatori, intenditori e non.

Alle ore 10.00, nella Chiesa di San Siro a Canobbio, avrà inizio la giornata di lavoro dei giovani organisti guidati dal M° Stefano Molardi ed impegnati nella openclass – masterclass aperta al pubblico e dunque ottima occasione, anche per i non addetti ai lavori, per scoprire i meccanismi di studio e preparazione di un musicista. Sarà anche un’ottima opportunità per avvicinarsi all’organo, strumento complesso e misterioso ai più. L’openclass sarà divisa in una sessione mattutina (10.00/12.00) ed in una sessione pomeridiana (14.00/16.00). Ingresso gratuito.

Alle 12.15, nella Hall del LAC sarà possibile “gustare” uno sfizioso Pranzo in musica con alcuni tra i migliori partecipanti ai corsi dell’Academy, che si esibiranno proponendo capolavori della letteratura musicale cameristica di tutti i tempi. Ingresso gratuito.

Alle 17.30, nell’Aula Magna del Conservatorio si esibiranno, in veste solistica e cameristica, i giovani maestri dell’Academy nel consueto appuntamento del Concerto Pomeridiano. Ingresso gratuito. 

Nel pomeriggio a Monte Carasso avrà luogo, presso la Chiesa di San Bernardo al Curzútt, un evento molto speciale: il Concerto al tramonto, preceduto da una visita guidata e seguito da una cena con prodotti tipici del luogo. La partenza è fissata dalla funivia Mornera di Monte Carasso a partire dalle ore 16.00; dalle 17.00 alle 18.00 si terrà invece la visita guidata al complesso del Curzútt, con una breve passeggiata seguita da una seconda visita guidata alla Chiesa di San Bernardo con i suoi meravigliosi affreschi. Alle 18.15 avrà inizio il momento centrale dell’evento: il concerto del Quartetto Al Pari, ensemble in residence di Ticino Musica, che interpreterà brani di Beethoven, Thelen e Dvorák. A seguire, una cena in loco con prodotti tipici della zona. I posti sono limitati ed è consigliata la prenotazione. Ingresso a pagamento. 

La serata offre un tris di eventi atti a soddisfare anche gli ascoltatori più esigenti. Alle 20.30, nella Chiesa di Santa Maria Assunta di Giubiasco, il M° Stefano Molardi si esibirà in un concerto organistico dedicato alla figura di Johann Sebastian Bach nel suo rapporto con la tradizione musicale italiana. Ingresso gratuito.

Alle 21.00 si terrà un concerto nuovamente in Aula Magna, ma questa sarà la volta dei maestri, che uniti in organici cameristici diversificati daranno vita all’evento “Il pianoforte con gli strumenti a fiato”. Sul palcoscenico la presenza costante sarà quella del pianista Adrian Oetiker, che verrà affiancato prima in trio, poi in duo ed infine in quintetto da Calogero Palermo (clarinetto), Gabor Meszaros (fagotto), Jacques Deleplancque (corno), Andrea Oliva (flauto) ed Ingo Goritzki (oboe). Musiche di Beethoven, Poulenc e Rimsky-Korsakov. Ingresso a pagamento. 

n/a