Tom Jones compie 80 anni

La sua voce è tra le più riconoscibili nel mondo della musica, la sua carriera è segnata da una serie di grandi successi, lui è Tom Jones e oggi compie 80 anni.
Nato il 7 giugno 1940 a Glamorgan, nel Galles e proveniente da una famiglia umile, Thomas John Woodward (noto al mondo come Tom Jones) trova il successo nel settore musicale a partire dagli anni ’60: tournée mondiali, spettacoli a Las Vegas e l’uscita di diverse “hit” di successo nei vari decenni.

Il “New York Times” lo ha definito uno «shapeshifter musicale» (ovvero, un mutaforma), per la sua costate capacità di reinventarsi, passando per diversi stili: dal pop, rock e country al gospel, soul e blues, e poi alla musica elettronica e dance; tutto grazie alla sua voce profonda, potente e inconfondibile. Tra i suoi successi: What’s New Pussycat?, Delilah, Help Yourself, She’s A Lady, Kiss e Sex Bomb.
L’artista e icona musicale ha venduto oltre 100 milioni di dischi, con trentasei successi nella Top 40 nel Regno Unito e diciannove negli Stati Uniti. Nel 1966, Jones ha ricevuto un Grammy Award come miglior artista esordiente, poi nel 1989 un MTV Video Music Award, e ancora due Brit Awards: il primo nel 2000 come British Male Solo Artist, e nel 2003 come Straordinario contributo alla musica. Poi ha ricevuto l’OBE (Eccellentissimo Ordine dell’Impero Britannico) che rappresenta una delle onorificenze più importanti nel Regno Unito; ed è stato nominato Sir, cioè cavaliere, dalla regina Elisabetta II per il suo contributo alla musica.

Oggi a 80 anni è ancora attivo a livello lavorativo, difatti dal 2012 è uno dei “coach” per The Voice UK, e ha dichiarato che finche avrà respiro continuerà a cantare.

 

n/a