Tommaso Pincio ospite a “Agorateca Presenta”

Studio Foce a Lugano ospita Agorateca Presenta, una rassegna che propone incontri con diversi autori, musicisti, giornalisti, grafici e illustratori.
Il primo appuntamento della stagione è programmato per giovedì 11 ottobre, ospite della serata lo scrittore Tommaso Pincio, una figura importante per la letteratura contemporanea in lingua italiana. 

Marco Colapietro, pseudonimo Tommaso Pincio, inizia la sua carriera come fumettista, il suo debutto come scrittore arriva nel 2000 con Lo spazio sfinito, seguito nel 2002 con Un amore dell’altro mondo, con il quale acquisisce notorietà. Oggi Pincio collabora con la rivista «Rolling Stone» ma anche con «Repubblica» occupandosi di letteratura statunitense.

L’incontro a Studio Foce prende il via con la domanda “Perché continuare a scrivere?” Lo stesso Pincio nel suo ultimo romanzo Panorama. Un prologo (NN Editore, 2015), si interroga sul destino della lettura al tempo dei social media. Da qui parte una riflessione dove l’autore cerca nell’arco della serata di dare risposta alla domanda inziale.  A moderare l’incontro l’autore Marco Maggi.

Il programma prevede altri appuntamenti nel corso dei mesi a seguire:

  • Unità di produzione musicale
    Giovedì 25 ottobre, 20:30 – Studio Foce
  • Menschenrechte. Weiterschreiben (Scrivere i Diritti Umani)
    Giovedì 08 novembre, 18:30 – Foyer Foce
  • Il Ticino nei Photo Book Contemporanei / Cartoline dalla Svizzera / Artists’ Books
    Giovedì 29 novembre, 18:30 – Foyer Foce
  • Gemme preziose di Punk Romantico
    Giovedì 06 dicembre, 18:30 – Foyer Foce
  • Olfactorium
    Lunedì 10 dicembre, 18:30 – Studio Foce

Per maggiori informazioni vistirare il sito: www.foce.ch

 

n/a