Torino, riapre il Museo Nazionale del Cinema

A partire da martedì 2 giugno riapre il Museo Nazionale del Cinema di Torino con la mostra Cinemaddosso i costumi di Annamode da Cinecittà a Hollywood, la quale è stata prorogata fino al 18 gennaio 2021.

La rassegna, a cura di Elisabetta Bruscolini, può essere nuovamente vista dal pubblico nell’allestimento immersivo firmato da Maria Teresa Pizzetti e interattivo, grazie alle produzioni video realizzate dallo Studio Convertino & Designers e curate da Massimo Mazzanti.
Cento costumi per 40 film, un percorso dove ogni abito è esposto come un’opera d’arte e raccontato grazie a diversi contributi, tra brani di film e citazioni. Lungo i 280 metri della rampa della Mole Antonelliana scorrono 70 anni di un’avvincente storia imprenditoriale, dalla Dolce Vita a film e serie televisive dei giorni nostri, dalle fondatrici Anna e Teresa Allegri all’erede Simone Bessi che, con i suoi collaboratori continua ancora oggi a vestire il cinema.
Cinema, arte e moda si fondono per celebrare una eccellenza del £Made in Italy”, nelle realizzazioni di abiti per le grandi produzioni cinematografiche nazionali e internazionali.

Durante il periodo di chiusura a causa dell’emergenza sanitaria, Cinemaddosso si è “trasferito” online e grazie ad approfondimenti, dettagli, curiosità e giochi sulla storia della sartoria ha costruito un vero e proprio percorso con il sito www.cinemaddosso.it. Dal 2 giugno l’offerta torna a essere completa con l’esperienza diretta.

Informazioni e orari
Il Museo Nazionale del Cinema di Torino riapre martedì, per poi proseguire con le aperture di ogni venerdì, sabato e domenica, con orario straordinario dalle 9.00 alle 20.00.

L’ingresso al museo è possibile esclusivamente pre-acquistando il biglietto online con l’indicazione dell’orario di accesso al museo. A tutti i visitatori è concesso il biglietto di ingresso a tariffa ridotta. Per maggiori informazioni visitare il sito: Museo Nazionale del Cinema

n/a