Torna a Lugano la Fiera del fumetto

Fiera del Fumetto di Lugano 2019

Fiera del Fumetto di Lugano 2019.

Dal 20 al 22 settembre si svolgerà a Lugano presso il palazzo dei congressi la nona edizione della Fiera del Fumetto. Il tema scelto quest’anno è “Gli errori nel mondo del fumetto“.
Sì, perché oggi prima di mandare in stampa un fumetto lo si legge e rilegge minuziosamente; ogni episodio di Diabolik ad esempio, prima di arrivare in edicola, viene rivisto e corretto da minimo quattro esperti di sceneggiature e disegni. Agli esordi non era così perché “fare fumetti”, negli anni Sessanta era più passione che professione.

Poteva succedere che si commettessero errori anche grossolani che venivano corretti all’ultima ora, intervenendo direttamente sugli originali o sulle pellicole (niente computer all’epoca!), e di cui pertanto non esiste traccia tangibile… se non nei ricordi di chi allora lavorava in redazione. Fra gli errori più clamorosi Brenno Fiumali, primo “art director” di Astorina, ricordava quello apparso in una vignetta in cui Diabolik scaricava un cadavere nel cofano della sua Jaguar E-type (in realtà occupato dall’enorme motore a sei cilindri), immagine passata attraverso i controlli di Luciana Giussani, convinta che anche in quel bolide il motore fosse allocato dietro, come nella sua Volkswagen.

Molti sono gli appuntamenti organizzati durante la Fiera del Fumetto di Lugano che susciteranno sicuramente l’interesse del pubblico grande e piccino: dai workshop sui “colori dei Manga”, a conferenze o incontri con gli artisti come Giulia Zuzu (autrice di Cheese), dai più tradizionali tornei di giochi da tavolo alle sfide sulle modernissime console, ecc…

Il programma è consultabile sul sito www.fieradelfumetto.ch.

n/a