Torna Blues to Bop

Dal 30 agosto al 2 settembre Blues to Bop ritorna a Lugano e Morcote con un programma di rilievo composto da musicisti noti e talenti emergenti, internazionali e di casa nostra. L’importante ricorrenza della trentesima edizione sarà l’occasione per gettare uno sguardo verso il percorso svolto fin qui dal festival omaggiando Norman Hewitt, fondatore e storico direttore artistico di Blues to Bop scomparso lo scorso ottobre, tramite l’energia e le emozioni della musica blues. Raccoglie la sua eredità il figlio Edward Hewitt.

La trentesima edizione di Blues to Bop celebrerà la propria storia e tutta la musica blues con quattro giorni di concerti gratuiti e approfondimenti. I numerosi ospiti internazionali si alterneranno sui palchi delle piazze cittadine, cimentandosi in performance di tutti i registri del genere e chiudendo idealmente la stagione degli eventi estivi all’aperto.

Un’edizione significativa che guarderà alle radici ma anche alle nuove tendenze del genere, scandagliando tradizione e modernità del blues, attraverso un ventaglio di artisti di caratura internazionale. Fra loro musicisti che a Blues to Bop sono “di casa” come Kyla Brox, Slam Allen, Deanna Bogart e Dave Keyes, i ritorni di rilievo di Duncan McKenzie e delle Divas Redemption, nonché importanti new entry come Mr. Sipp, fra i più significativi interpreti del nuovo blues americano, Thornetta Davis, regina del blues di Detroit, Dany Franchi, il nome emergente del settore in Italia, e Paddy Milner, pianista di livello mondiale nonché musicista di Tom Jones. A completare la line up due presenze strettamente legate alla Svizzera italiana: Judith Emeline, cantante britannica da anni residente in Ticino, che sarà anche il volto e la voce del festival presentando sul palco, e la SMUM Big Band con la sua folta formazione che unisce docenti e studenti dell’omonima scuola di musica.

Il programma completo della manifestazione potete trovarlo qui: www.bluestobop.ch

n/a