Torna la Rassegna Home con lo spettacolo “Firmato M.”

Ad aprire la stagione della Rassegna HOME 2018/19, venerdì 31 agosto al FOCE di Lugano, sarà lo spettacolo del progetto Young Lab della compagnia Grande Giro, “FIRMATO M.”, creato da Lea Lechler, Valentina Bianda e Daniele Bianco.
Uno spettacolo di teatro per ragazzi liberamente ispirato al romanzo “Le intermittenze della morte”, di José Saramago. Parola, musica e danza per restituire la poetica allegorica del libro, per creare, con ironia ed intimità, uno spazio di condivisione tra giovani attori e giovani spettatori riguardo il tema della morte.

FIRMATO M.

Cosa sarebbe se la morte, un giorno, smettesse di uccidere? In un paese senza nome, il 31 dicembre, come sempre, scocca la mezzanotte. Il nuovo anno questa volta, però, porta una sorpresa: la morte non uccide più! Una nazione intera vive una situazione paradossale dove al primo impeto di giubilo si sostituisce una profonda e lunga crisi che coinvolge istituzioni e popolazione. Una critica alla società e all’uomo moderno che apre una riflessione su un grande tabù del nostro tempo. Un inno alla vita, dove la morte diventa un personaggio umano e sensibile per dare un volto alla nostra fragilità e farci riscoprire il senso dell’esistenza.
“Firmato M.” è uno spettacolo di teatro per ragazzi liberamente ispirato al romanzo “Le intermittenze della morte”, di José Saramago. Parola, musica e danza per restituire la poetica allegorica del libro, per creare, con ironia ed intimità, uno spazio di condivisione tra giovani attori e giovani spettatori riguardo il tema della morte.

Young Lab

Young Lab è un laboratorio di ricerca e creazione teatrale formato da ragazzi tra i 20 ed i 24 anni che si ritrova tra Ticino, Losanna e Zurigo. È un progetto della compagnia Grande Giro, che segue le fasi pedagogiche, d’indagine e creative del progetto.
Grande Giro nasce nel dicembre del 2013 da Lea Lechler, Valentina Bianda e Daniele Bianco. L’identità artistica della compagnia è il risultato delle diverse formazioni ed esperienze dei componenti, che vengono unite da una comune linea che si apre a svariati linguaggi: parola, movimento, musica, video. Prerogativa principale del gruppo è quella di intraprendere ogni progetto come un universo a sé stante.
Per questo i lavori di Grande Giro hanno identità precise e sono molto differenti tra loro. Il desiderio di realizzare un progetto nasce prima di tutto dalle necessità del collettivo. Ogni progetto si avvale di diversi collaboratori artistici tra i quali musicisti, video-maker e performers.

La rassegna HOME

L’obiettivo della rassegna HOME, nata in seno alla Divisone Eventi e Congressi e giunta alla sua 8a edizione, è sempre quello degli inizi: mostrare al pubblico, in maniera unitaria, la ricchezza creativa della compagnie teatrali presenti sul territorio ticinese, offrendo una pluralità di temi con modalità e stili molto diversi tra loro. Produzioni inedite, trattandosi per la quasi totalità di spettacoli di prima rappresentazione, e innovative, che portano in scena tematiche collettive capaci di interrogare e coinvolgere lo spettatore.

Per informazioni: www.luganoinscena.ch

 

n/a