Torna la seconda edizione dell’Officina della Scultura

In arrivo, da lunedì 7 fino a giovedì 31 ottobre, la seconda edizione dell’Officina della Scultura: per mostrare, promuovere e valorizzare il “mestiere” dello scultore attraverso gli spazi in cui gli artisti hanno creato e le opere hanno preso forma.
Il progetto è un modo per scoprire gli atelier degli artisti, trovare risposte alle domande: Come si plasma l’argilla? E come si fonde il bronzo? Oppure… Quali gli strumenti? Come sperimentare, toccare, modellare? In quali luoghi le idee si trasformano in tridimensione?

Quest’anno ci sono tre protagonisti e tre atelier:

studio di Kengiro Azuma | Milano
casa studio di Piero Cattaneo | Bergamo
casa archivio di Nanni Valentini | Arcore (MB)

L’Officina della Scultura è un progetto dell’Associazione Piero Cattaneo di Bergamo, che si pone come obbiettivo non solo la promozione della scultura del ‘900 ma anche la mappatura di scultori e atelier sul territorio regionale. In questa edizione sono in programma per gli adulti visite guidate gratuite con prenotazione obbligatoria che permettono, attraverso la guida degli eredi degli artisti, di scoprire luoghi di norma chiusi al pubblico, e per scuole e studenti laboratori, workshop, esperienze tattili per scoprire la creatività.

Per maggiori informazioni: www.pierocattaneo.org

 

n/a