Torna la Traversata del lago di Lugano

Prende il via domani, domenica 19 agosto, la 86esima edizione della Traversata del lago di Lugano, una manifestazione sportiva popolare (non agonistica), che coinvolge persone di ogni età a partecipare ad un evento tradizionale in un clima amichevole.

A occuparsi dell’organizzazione di questa gara è Traversata del lago di Lugano 1932, un’associazione senza scopo di lucro che grazie al sostegno della Città di Lugano, in particolare della Divisione Sport, della Divisione Eventi e della Polizia comunale, riesce anno dopo anno ad occuparsi della progettazione di questa tradizionale manifestazione natatoria.

Quest’anno sono più di 700 i partecipanti che attraverseranno con le cuffie gialle il lago, con partenza da Caprino e l’arrivo al lido di Lugano, che attraversa il 46° parallelo Nord. Il ritrovo per i nuotatori è dalle 7.30 alle 9 del mattino presso il lido, dove i battelli accompagneranno gli iscritti a Caprino (luogo dove avrà inizio la gara). Al termine della Traversata seguirà una maccheronata offerta a tutti i partecipanti, per condividere momenti non solo sportivi ma anche umani.
E per i più piccoli? Una Traversata Mini su un percorso in acque libere di circa 250 m dedicata ai bambini dai 6 ai 13 anni.

Durante tutto l’evento, per promuovere la sicurezza nei laghi e non solo, sarà prensente anche l’Associazione Acque Sicure con uno stand informativo il cui obiettivo è quello di attirare l’attenzione sulle regole si balneazione. Verranno organizzati dei giochi volti alla sensiblizzazione e distribuiti gadget vari. Presenti allo stand anche Marcel Luraschi, membro della Commissione consultativa Acque Sicure, e responsabile della Sezione lacuale della Polizia Cantonale; e Tiziano Putelli, membro anche lui della Commissione e rappresentate del Dipartimento del territorio. Inoltre a fare da starter ufficiale alla 86° edizione della Traversata del lago di Lugano sarà Boris Donda, il presidente della Commissione consultativa Acque Sicure.

Questa edizione ha riscontrato la partecipazione di molte persone, difatti la Traversata è divenuta “sold-out” in poco tempo, quindi non ci resta che attendere e goderci questo grande evento cha anno dopo anno riconferma un’atmosfera fatta di divertimento, unione e sensibilizzazione verso noi stessi e verso le persone che ci circondano.

Per maggiorni informazioni: www.traversatalagolugano.ch

 

n/a