Totentanz. La quarantena – Giorno 29

La Markus Zohner Arts Company ha ideato un grande progetto teatrale multipiattaforma, Totentanz. La Quarantena, lanciato il 1° aprile 2020 e in programma sino al 10 maggio 2020. Il progetto artistico, concepito e diretto da Markus Zohner, si articola in 40 puntate: ogni giorno, sul sito Totenta.nz, si possono scoprire le storie di quattro personaggi che sono bloccati nelle loro case a causa del coronavirus: Michele (Luca Massaroli), Sofia (Alessandra Francolini), Giorgia (Patrizia Barbuiani), e Traugott (David Matthäus Zurbuchen). Per ricevere quotidianamente una newsletter con i loro diari, le lettere, le foto, i video e gli audio basta iscriversi alla mailing list della compagnia teatrale o seguire la pagina Instagram di Markus Zohner.

In questa pagina è possibile guardare la registrazione degli incontri passati e trovare ulteriori informazioni sui prossimi eventi live. La diretta di Traugott il poeta è già online, insieme a tutte le sue poesie. Se vuoi sostenere PETRUSKA, associazione artistica senza scopo di lucro e promotrice di questo progetto, trovi tutte le informazioni qui.

Giorno 29

Michele

Pornografia – VII Cornice

Il sogno bagnato di stanotte mi ha lasciato un languore nel ventre. Una voglia irrefrenabile. Il fuoco che arde della lussuria è molto simile alla rabbia. La stessa fiamma che si consuma in modi diversi.

Qui per il testo completo.

 

Sofia

La II° Sinfonia di Brahms

Era febbraio. Mamma era in ospedale già da due giorni. Papà veniva a prendermi a scuola prima per passare la giornata insieme lei, poi la sera mi portava in teatro con lui. Mi metteva su una seggiolina dietro le quinte e andava a cambiarsi in camerino. Poi di solito passava a salutarmi prima di andare sul palco e mi riprendeva a fine concerto.

Qui per il testo completo.

 

Giorgia

Limbo

Nel frattempo una giraffa in minigonna, assunta dopo di me, ricevette un aumento salariale e il titolo di capo ufficio. Mi licenziai e venni assunta in un negozio di sport. Mi occupavo dell’ufficio, delle ordinazioni, della corrispondenza. Il mio trantran non era cambiato, ma avevo smesso di prendere quelle pillole che mi avevano fatta ingrassare. Mi sentivo più sicura e avevo iniziato a uscire. La mia grande conquista era andare in un bar a bere l’aperitivo da sola, nascosta dietro a un libro.

Qui per il testo completo.

 

Traugott

La lettera

Era il nostro parroco a raccomandarci un atto cristiano, di salvare delle anime nuove da quest’inferno, la guerra che ha distrutto tutta l’Europa intorno a noi.

Qui per il testo completo.

n/a