Totentanz. La quarantena – Giorno 38

La Markus Zohner Arts Company ha ideato un grande progetto teatrale multipiattaforma, Totentanz. La Quarantena, lanciato il 1° aprile 2020 e in programma sino al 10 maggio 2020. Il progetto artistico, concepito e diretto da Markus Zohner, si articola in 40 puntate: ogni giorno, sul sito Totenta.nz, si possono scoprire le storie di quattro personaggi che sono bloccati nelle loro case a causa del coronavirus: Michele (Luca Massaroli), Sofia (Alessandra Francolini), Giorgia (Patrizia Barbuiani), e Traugott (David Matthäus Zurbuchen). Per ricevere quotidianamente una newsletter con i loro diari, le lettere, le foto, i video e gli audio basta iscriversi alla mailing list della compagnia teatrale o seguire la pagina Instagram di Markus Zohner.

Per documentare i contenuti creati in questo progetto artistico unico, che sta per volgere al termine, l’Associazione artistica Petruska, associazione svizzera senza scopo di lucro, ha deciso di creare e di pubblicare un libro che raccolga i contenuti e le storie dietro la creazione di questo progetto.
È già iniziato il crowdfunding! Se sei interessato a partecipare alla creazione del libro, trovi  tutte le informazioni qui.

                                                  Giorno 38

Michele

Audentes fortuna iuvat

Guardavo i macchinari con quel nome che solo ora sembra carico di significato. Pare siano tutti di marca tedesca. Papà si è sempre fornito da loro, anche Zio Peppe ne aveva qualcuna delle loro macchine. Sia lo zio che papà si sono sempre trovati da dio in tutti questi anni.
Qui per il testo completo.

Sofia

MELODIA

Ho guardato inerme quell’elegante urna sul pavimento e mi sono sentita risucchiare dalle sue sfumature scure. Ho sentito il silenzio avvolgermi con il suo manto pesante e le mie spalle irrigidirsi per reggere quel peso come meglio potevano.

Qui per il testo completo.

Giorgia

Il tempo infuocato

L’importante è che io nel fuoco abbia lasciato bruciare quel grumo e che me ne sia liberata. Che io mi sia alleggerita di pesi che mi sono portata per anni addosso con sensi di colpa e paure. Che il mio corpo si sia liberato di cellule malate di malinconia e tristezza. Che i soprusi tornino per sempre al passato, da dove sono venuti, rimandati al mittente con la dicitura partita per destinazione ignota

Qui per il testo completo.

Traugott

La tomba di famiglia

Era una lettera da parte del dicastero tecnico della Città di Winterthur concernente la tomba di famiglia in cui sono sepolti mamma, papà e Daniel.

Qui per il testo completo.

 

n/a