Tra poche ore la notte del racconto per grandi e piccini

Con il motto “Abbiamo dei diritti” inizierà tra poche ore in tutta la Svizzera la notte del racconto per grandi e piccini.

Questa sera, palestre, aule, biblioteche e librerie di tutta la Svizzera si riempiranno di bambini, ragazzi e adulti pronti ad ascoltare, leggere o raccontare storie con il potere di trasportarli in mondi vicini e lontani riflettendo su un tema molto importante.

E’ dal 1990 infatti che, il secondo venerdì di novembre, in tutta la Svizzera si tiene la notte del racconto.

Il motto di questa edizione è “abbiamo dei diritti”: il tema è stato scelto per sottolineare il 30esimo anniversario della Convenzione dei Diritti dell’Infanzia, approvata dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite il 20 novembre 1989.

Tutti i partecipanti contribuiranno così a divulgare un messaggio importante e a ricordare che i bambini hanno anche il diritto di crescere in un ambiente ricco di stimoli accompagnato da adulti che sappiano instaurare con loro un rapporto di comunicazione altamente affettivo.

La notte del racconto è un progetto di promozione della lettura dell’Istituto Svizzero Media e Ragazzi in collaborazione con Bibliomedia Svizzera e UNICEF Svizzera e Liechtenstein.

Questa sera nella Svizzera Italiana saranno 137 gli enti che prenderanno parte all’evento e sul sito di Bibliomedia trovate tutto il programma della serata (www.bibliomedia.ch/it).

n/a