Tracce della memoria – mostra fotografica itinerante

In occasione del 30° del Servizio anziani soli (SAS), la città di Mendrisio organizza una mostra fotografica itinerante: attraverso gli occhi e la sensibilità dei fotografi dell’Agenzia fotografica Ti-Press, la mostra svela i ritratti di venti anziani e anziane di Mendrisio.Si tratta anche di un’occasione per dare visibilità a una fascia della popolazione che ha sofferto per la pandemia, che ha limitato fortemente le occasioni di incontro.

L’apertura della mostra avverrà il prossimo 5 maggio in Piazzale alla Valle dove stazioneranno i pannelli con i ritratti  fino al 24 maggio e in seguito viaggeranno in tutti i quartieri, secondo l’itinerario indicato sulla locandina e su mendrisio.ch. La mostra si concluderà il 6 settembre con un momento partecipativo in Piazza del Ponte.

Il “Servizio anziani – persone sole” è nato nell’agosto del 1990 per iniziativa dell’allora Capodicastero Marco Bosia e del Comandante della Polizia comunale Brenno Grisetti. Negli anni successivi il servizio è stato sviluppato in collaborazione con il Dicastero Politiche Sociali divenendo l’attuale “Servizio anziani soli”. Il SAS è un servizio erogato congiuntamente dall’Ufficio antenna anziani e dalla Polizia Città di Mendrisio e rivolto alla popolazione ultra settantenne di Mendrisio che vive sola al proprio domicilio. Esso si prefigge di mantenere un contatto con persone sole al fine di prevenire situazioni di isolamento.

n/a