Tre giorni con Primo Levi

In occasione del centenario della nascita di Primo Levi, che occorre il 31 luglio, l’associazione, casa editrice e rivista culturale Tessere propone una tre giorni di spettacoli teatrali, musicali e letture, dedicati al chimico e scrittore italiano. Da venerdì 26 a domenica 28 luglio, nel Rifugio Gualdo sul monte Morello (Sesto Fiorentino, Firenze) si svolgerà l’iniziativa dal titolo: Questo è un uomo. “Il peggio che ci possa capitare è di assaggiare la carne dell’orso”.

Nel racconto Ferro pubblicato ne Il sistema periodico, infatti, Primo Levi fa quel riferimento alla carne dell’orso, aggiungendo: «… rimpiango di averne mangiata poca, poiché, di tutto quanto la vita mi ha dato di buono, nulla ha avuto, neppure alla lontana, il sapore di quella carne, che è il sapore di essere forti e liberi, liberi anche di sbagliare, e padroni del proprio destino». Sarà Lorenzo Degl’Innocenti a leggere questo racconto di montagna e libertà: La pelle dell’orso (sabato 27, ore 17).

Sul palcoscenico saliranno inoltre gli attori Gianluca Guidotti e Enrica Sangiovanni del gruppo teatrale Archivio Zeta, Francesca Mazza, Alessandro Congeddu e Pippo Mazza. Il rettore dell’Università di Firenze Luigi Dei terrà invece un’insolita lezione sulle relazioni tra letteratura e chimica. In programma anche interventi musicali con Lorenzo Mascilli Migliorini al pianoforte, Stefano Aiolli al violoncello, Emanuele Braca al contrabbasso, Sebastian Scimé all’oboe e Leopoldo Giachetti alla chitarra. Chiuderà l’iniziativa il coro della Comunità ebraica di Firenze che eseguirà un repertorio di musiche tradizionali.

La tre giorni ha il contributo della Regione Toscana, il patrocinio della Comunità ebraica di Firenze e del Comune di Sesto Fiorentino, ed è promossa d’intesa con il Gruppo Gualdo e l’associazione corale Sesto in Canto.

Per poter garantire il meglio dell’accoglienza a quanti vorranno partecipare alla tre giorni è richiesta la prenotazione inviando una e-mail a eventi@tessere.org. Per il programma nel dettaglio vi invitiamo a consultare il sito ufficiale di Tessere.

n/a