Tre importanti appuntamenti musicali a Lugano: jazz e classica

Per gli amanti e interessati al Jazz, la RSI – Rete Due (Iscrizione obbligatoria QUI),  propone Tra Jazz e nuove musiche che vede la performance del pianista Colin Vallon con un grande specialista di flicorno e tromba, il losannese Matthieu Michel, e il batterista catalano Jorge Rossy, che ricordiamo per molti anni membro del primo celebrato trio di Brad Mehldau. L’appuntamento è 15 maggio alle ore 21:00.

 

 

L’11 maggio alle 18:30, LuganoMusica propone (con Prevendita Online) il concerto di Fabio Di Càsola, clarinettista e  musicista luganese tra i migliori sulla scena internazionale che, dopo la vittoria al Concorso di Ginevra nel 1990, ha conquistato il “Prix Suisse” per la musica contemporanea e i palcoscenici delle più prestigiose istituzioni musicali internazionali. Dai Fantasiestucke del compositore danese Niels Wilhelm Gade alla trascrizione della celebre Fantasia su Carmen di Pablo de Sarasate, Fabio Di Càsola propone a LuganoMusica un programma che esalta le sue qualità di virtuoso ma che pure lascia apprezzare la soavità e il lirismo nelle pagine di Schumann, Debussy e Poulenc.

La Sesta e l’Ottava Sinfonia di Beethoven potranno essere invece ascoltata sabato 15.05 (18:30) e domenica 16.05 (19:30) in Piazza Luini  eseguite da I Barocchisti diretti dal Maestro Diego Fasolis, nel contesto dell’ambizioso progetto televisivo di ARTE TV, Ludwig van.

 

n/a