Trilogia del viaggio

Giovedì 17 gennaio 2019, nello Studio 2 della RSI Rete Due, i due maggiori viaggiatori italiani, Paolo Rumiz e Stefano Faravelli, dialogheranno davanti al grande pubblico su Il senso del viaggio nel mondo globale.
C’è molta attesa per questo inedito incontro, anche per la diversità di stili, esperienze, geografie. Paolo Rumiz prima di essere uno scrittore è un giornalista, attento all’attualità e alle nuove forme di viaggio caratteristiche del nostro tempo. Negli anni ha viaggiato (e scritto) soprattutto in Italia e nei Balcani, coi più diversi mezzi di trasporto: a due ruote (Tre uomini in bicicletta, 2002), con auto d’epoca (La leggenda dei monti naviganti, 2007), coi treni locali (L’Italia in seconda classe, 2009), lungo le antiche strade e i cammini storici (Appia, 2016). E nel suo ultimo libro, quando tutti guardavamo verso le città infinite della globalizzazione, ha scelto invece di raccontare la vita solitaria in un faro (Il Ciclope, Feltrinelli 2015).
Da parte sua Stefano Faravelli, pittore, filosofo e orientalista, nei suoi lunghi viaggi in Africa e in Oriente (Mali, Cina, India, Egitto, Giappone e Madagascar) all’attualità ha concesso assai poco, esplorando le radici profonde della spiritualità e risvegliando l’arte perduta del settecentesco Carnet de Voyage.
La loro visione è tanto più interessante in un momento storico quando la bulimia del turismo contemporaneo (Iperturismo?), sospinto dalle compagnie aeree low cost, dai Social e dalle nuove tecnologie (Airbnb), si accompagna alla sensazione di aver smarrito quell’antica Arte del viaggio che tutte le più importanti culture hanno coltivato e praticato. Insieme a loro ci chiederemo, con il sociologo francese Marc Augé: “E noi, che cosa abbiamo fatto dei nostri viaggi e delle nostre scoperte?”.
Scuola Club Migros Ticino e la RSI Rete Due propongono un’inedita Trilogia del viaggio. Si comincia appunto giovedì 17 gennaio 2019 alle ore 18 nello Studio 2 RSI (via Canevascini 5, Lugano-Besso) con Paolo Rumiz e Stefano Faravelli. Seguiranno due altri appuntamenti nei mesi seguenti, questa volta presso Scuola Club Migros (Via Pretorio 15, Lugano). Il primo, giovedì 21 febbraio 2019, ore 18, “Viaggio e cambiamento. Perdersi, ritrovarsi, crescere”; Andrea Bocconi dialoga con Sandra Sain. Il secondo invece avrà luogo giovedì 21 marzo 2019, ore 18, “Io viaggio da sola. Storie di donne”; Alessandra Beltrame dialoga con Barbara Sangiovanni.

Gli eventi sono gratuiti. Per prenotazioni al primo incontro scrivere a eventi@rsi.ch); per il secondo e il terzo 091 821 71 50 oppure scuolaclub.lugano@migrosticino.ch

n/a