Tutti pronti per “Parolario”, il festival dedicato alla letteratura

Si è svolta ieri mattina la conferenza stampa di presentazione della 19esima edizione di Parolario, il festival dedicato alla letteratura, ospitato dal Comune di Como, Cernobbio e Brunate, dal 20 al 29 giugno 2019. Tema di quest’anno: “la curiosità”.

Ad aprire la conferenza è stata Carola Gentilini, Assessore alla cultura del comune di Como, che conferma il suo assoluto sostegno, insieme a tutta l’Amministrazione, a essere promotori di cultura all’interno della città; proprio per questo appoggia pienamente la manifestazione di Parolario in questa nuova edizione che si presenta ricca di appuntamenti interessanti e che vedrà diversi luoghi della città animarsi per parlare di cultura.
Curiosità, è il tema della 19esima edizione del festival che si terrà principalmente a Villa Olmo a Como, con anche eventi a Villa del Grumello, Villa Sucota/Fondazione Antonio Ratti e Villa Bernasconi a Cernobbio (gioiello di Art Nouveau italiano), e la Biblioteca di Brunate.
La manifestazione prenderà il via giovedì 20 giugno e si concluderà sabato 29 giugno: il programma è ricco di iniziative letterarie ma anche di altri incontri dedicati alla musica, al cinema e spettacoli vari. Parolario si presenta come un vero e proprio mosaico che crea un legame e un confronto letterario e culturale, unendo autori, filosofi e poeti di calibro nazionale e internazionale. Novità assoluta di quest’anno è la collaborazione dell’Ostello Bello di Como, considerato un punto di riferimento per i giovani comaschi che hanno trovato in questo spazio un luogo di incontro. “Il tema della curiostià, ci è molto vicino – spiega Jacopo Minucci, responsabile dell’Hostel di Como –  questo spazio per noi è un punto di ritrovo, un luogo dove voler conoscere il mondo, gli altri, il diverso e tutto ciò che ci circonda”. È proprio qui che si terranno incontri legati alla musica e un laboratorio per bambini.

Il programma di questa edizione si contraddistingue per le sue proposte, grazia anche alla stima e alla fiducia che il territorio nutre verso l’iniziativa. Appuntamenti dedicati a libri e alla lettura, film serali, mostre, gli incontri sul verde, il cibo, la musica, il teatro e i reading, laboratori per adulti e bambini, momenti di relax e lettura con lo yoga, i massaggi shiatsu e le passeggiate poetico-letterarie. Le diverse serate saranno animate da presenze importanti autori come: Michele Serra, Flavio Soriga, Frankie Hi Nrg, Piersandro Pallavicini, Rosa Teruzzi, Alice Basso, Cecilia Scerbanenco e molti altri ancora.

Un interessante incontro extra letterario è quello dedicato al festival di Woodstock, con la partecipazione dell’autore e musicista Ezio Guaitamacchi; dal punto di vista artistico invece, si potrà visitare la mostra fotografica Finestre d’Italia di Ricky Monti, giovane fotografo comasco che utilizza scatti Polaroid (quindi unici) rielaborati con la tecnica “emulsion lift” con cui le foto vengono trasferite fisicamente su vetro.

Alla conferenza è presente anche Glauco Peverelli, Presidente di Parolario, che svela “Nonostante ogni anno l’organizzazione del festival prende il via senza mai delle reali certezze sui finanziamenti, l’obiettivo è sempre quello di mantenere alto il livello di Parolario“. Conclude poi con un appello al pubblico: Sosteneteci. Un modo per contribuire è quello di sottoscrivere la Card Amici di Parolario 2019, che offre ai suoi possessori la possibilità di usufruire a diverse convenzioni.

L’iniziativa culturale è resa possibile dall’Associazione Culturale Parolario con il contributo e la collaborazione del Comune di Como. Per maggiori informazioni sul programma, visitare il sito www.parolario.it.

MEA

n/a