Ugo La Pietra: opere, installazioni, film d’artista

A Bergamo, l’Accademia Carrara e GAMeCGalleria d’Arte Moderna e Contemporanea presentano, dal 26 ottobre 2019 al 6 gennaio 2020, Ugo La Pietra, tra antico e contemporaneo.
Disegni, ceramiche, installazioni accostate ai capolavori di Accademia Carrara oltre a una rassegna di film ospitati in GAMeC con due progetti speciali. La mostra è a cura di M. Cristina Rodeschini e Ugo La Pietra con la collaborazione di Michela Bassanelli.

Un riferimento importante nell’attività artistica di Ugo La Pietra è sicuramente quello del rapporto individuo-ambiente; difatti, con gli anni l’artista ha sviluppato un metodo definito “arte nel e per il sociale”. All’interno degli spazi dell’Accademia Carrara e nella sala proiezioni di GAMeC, La Pietra si impegna in una duplice operazione culturale e comunicativa…

In un dialogo aperto tra arte antica e contemporanea, tra diversi mezzi di espressione e riflessioni su spazio e funzione, la mostra offre al pubblico non solo la possibilità di approfondire una delle figure più singolari dei nostri anni ma di rileggere la grande collezione Carrara. Un percorso composto da quattro installazioni, tre lavori storici e un inedito realizzato specificatamente per l’esposizione bergamasca e in riferimento diretto con Madonna con il Bambino di Jacopo di Antonello. Completa il progetto la sezione presso GAMeC, una rassegna di tre film e due progetti speciali di cui I propri itinerari. Ci sono tante Bergamo quanti sono gli abitanti di Bergamo, installazione audiovisiva interattiva, è specificatamente dedicata alla cittadinanza.

L’inaugurazione è in programma per sabato 26 ottobre alle 18.30. Inoltre, in occasione della mostra sarà pubblicato il volume Abitare è essere ovunque a casa propria, Corraini Edizioni, con testi di M. Cristina Rodeschini e Lorenzo Giusti.
Per maggiori informazioni: www.lacarrara.it

n/a