Ulisse riletto da Marco Paolini

Da oggi, giovedì 14 marzo, e sino al 18 aprile, Marco Paolini porta in scena al Piccolo Teatro Strehler di Milano lo spettacolo Nel tempo degli dèi. Il calzolaio di Ulisse. Scritto in collaborazione con Francesco Niccolini e diretto da Gabriele Vacis, la narrazione pone al suo centro gli dèi, burattinai del destino umano.

È un Ulisse che ha molto vissuto, viaggiato e sofferto quello al quale pensa Paolini; si tratta di un uomo ormai anziano, da più di vent’anni lontano dalla sua casa, Itaca. Giunto quasi al termine della sua esistenza, continua a essere un millantatore, ama celare la propria identità e, prima di parlare, riflette; ma quando parla, incanta. Il calzolaio del sottotitolo è l’aedo, che cuce la storia intorno al corpo e alla personalità di Ulisse come l’artigiano fa con un paio di scarpe.

Come rimarcato giustamente da Paolini, «i poemi della tradizione omerica sono la base del pensiero occidentale e del nostro comune sentire»; dunque, la sfida che si è proposto è stata quella di «dare suono a quei libri, entrare in un flusso, in una “consonanza”, che ci permetta di ricreare l’incantesimo dell’originale».

n/a