Ultimi giorni per “Nubiforme”

L’esposizione Nubiforme, inaugurata il 16 settembre al centro culturale Areapangeart di Camorino, si concluderà lunedì 11 novembre 2019, con la lettura di brani tratti dall’ultima fatica di Vincenzo Guarracino, moderato da Gilberto Isella (sala “Acquapoetica”, ore 19.00).

In principio erano le nuvole. Prima del cielo stellato, stanno le turbolenze e i vortici dell’atmosfera, i venti che scatenano tempeste, sapere a lungo relegato nell’empiria di contadini e marinai. Era questo il linguaggio della natura in Lucrezio nel cui poema meteorologico il lampo è modello del clinamen e la nube è modello di un mondo sconvolto da turbolenze e turbamenti. Nuvole che sfuggono e abitano l’istante, eppure quanto sostano nell’immaginario collettivo.

In questa mostra cinque donne dialogano attorno al tema delle nuvole che Pasolini chiamava «strazianti meraviglie del creato». Le artiste visive Paola FonticoliLoredana Müller e Michela Torricelli, ognuna con la sua peculiarità artistica, sondano queste non forme che potrebbero dirsi “in-formi-informali” che portano in grembo tutte le possibili strutture, tra sospensione e leggerezza. Nelle quasi nubi tra linee e superfici monocrome, sempre in movimento si districano nella proposta trilogia: Fonticoli tra andamenti lineari, momenti di grigi raffinatissimi, semplicità e delicatezza convivono con lo spazio della piccola carta e si ricercano come realtà ed equilibrio. Nella Müller l’inchiostro si addensa e si dipana, strugge la forma che pure paventa cranio o sasso, ma parla di acqua e di cielo; d’azzurri. In Torricelli la superficie si fa sostanza, palpabile verità dal candore dei bianchi, o di lievi tinte che rincorrono areoforme strutture, eppure anche coralli o realtà marine.

Come da tradizione ci sarà in sala una musica creata appositamente per la mostra, in questo caso ad opera di Edith Salmen.

 

Nubiforme

Areapangeart

Ai Casgnò 11a – 6528 Camorino

Fino all’11 novembre 2019

Orari: Tutti i giorni, telefonando ai numeri 091 857 39 79 – 076 338 09 67

Prenotazione: loredanamuller@bluewin.ch

n/a