USI, la Notte Bianca delle Carriere sarà online

Giovedì 19 novembre si terrà online la sesta edizione della Notte Bianca delle Carriere dell’Università della Svizzera italiana, dedicata a studenti e laureati di Bachelor, Master e Dottorato delle università svizzere. Il Rettore dell’USI Boas Erez sottolinea l’importanza di aver trovato una nuova formula in grado di offrire una continuità a questa manifestazione: «L’USI fin dall’inizio dell’emergenza sanitaria ha cercato nuovi modi per restare fedele alla propria missione, nonostante le restrizioni. Lezioni online, esami a distanza, difese in video-conferenza, eventi in live streaming. La Notte Bianca delle Carriere non fa eccezione: la nuova formula mostra il dinamismo di chi desidera, pur rispettando le restrizioni in vigore, continuare a proporre alla comunità un programma interattivo in grado di fornire un valore aggiunto ai partecipanti».

Il programma inizia con un saluto di benvenuto di Boas Erez che metterà a tema l’importanza delle collaborazioni tra Università e aziende (ore 17.45-18.00), al quale seguiranno presentazioni aziendali workshop organizzati in slot di 60 minuti (nelle fasce orarie 18.00-19.00; 19.00-20.00; 20.00-21.00). Gli studenti e i laureati potranno incontrare online potenziali datori di lavoro, migliorare le abilità di candidatura, raccogliere idee e spunti per il proprio futuro professionale. Alla serata hanno aderito 30 realtà professionali, si terranno 27 workshop che vedranno la partecipazione di 100 professionisti (di cui 30 alumni) e di una ventina di professoresse e professori dell’USI. Sono già oltre 400 le preiscrizioni all’evento di studenti e neolaureati. L’organizzazione, a cura del Servizio carriere, si avvale della collaborazione di oltre 45 Student Angels, studenti-volontari che offrono assistenza personalizzata alle aziende.

Il Prorettore per la formazione e la vita universitaria Lorenzo Cantoni sottolinea l’importanza di questa iniziativa per mantenere e accrescere le relazioni fra università e mondo del lavoro: «Negli anni, la Notte Bianca delle Carriere si è confermata come una delle iniziative di più grande successo promossa dal nostro Servizio Carriere e Alumni. La formazione universitaria, specialmente a livello Master, deve essere in dialogo costante con il mondo aziendale, sia per aggiornare i programmi formativi sulla base dei bisogni che emergono via via, sia per promuovere opportunità di stage e di lavoro per studentesse e studenti. È poi un’occasione preziosa per mantenere i contatti con chi ha studiato all’USI, ne ha apprezzato la formazione e vuole condividere la propria esperienza con le studentesse e gli studenti attuali».

La seconda tappa della Notte Bianca delle carriere all’USI si terrà, in presenza, giovedì 25 marzo 2021.  

n/a