Varese, “Parole di donna” una rassegna al femminile

È in programma Parola di donna, una rassegna “al femminile” di teatro, musica, letteratura presso Teatro Santuccio di Varese (Italia). Parteciperanno ai diversi appuntamenti personalità di riferimento all’interno del settore artistico e culturale che punteranno un riflettore sulle tematiche che vedono la donna “al centro”: la famiglia, l’amore, la realizzazione, il sociale.
L’intento è da un lato riconoscere le conquiste raggiunte dalle donne e dall’altro porre l’attenzione su quei “muri” ancora da abbattere: diritti da ricordare e parità da affermare.
Questa rassegna vuole trasmettere un messaggio positivo gioioso e, allo stesso tempo, profondo e costruttivo del “essere donna” come elemento propulsore di valori e vitalità, di talenti e sensibilità, che vengono espressi nel privato e nel sociale.

Programma:

Venerdì 8 marzo, ore 20.30
Sono una figlia dei fiori – di e con Mita Medici. Alla fisarmonica Saria Convertino.
In chiusura conversazione con le psicanaliste E. Minazzi e V. Maiano di Jonas Varese Onlus
Un incontro/spettacolo, dove tutto può accadere, che vuole ripercorrere in modo affettuoso, ironico, critico ed autentico quel periodo ormai mitico tra la fine deglia anni `60/’70, fino ad oggi, attraverso gli occhi di una adolescente, poi donna con una vita un po’ speciale. Botta e risposta con il pubblico che sarà protagonista e provocatore.

Domenica 24 marzo, ore 16.30
Grandi donne per grandi uomini – con M. Orazio Sciortino. La storia di Fanny Mendelssohn e Clara Schumann.
Un omaggio alle grandi compositrici della letteratura musicale in un programma di recital pianistico con le musiche di due delle compositrici più importanti dell’Ottocento, purtroppo vittime della mentalità limitante nei confronti delle donne tipica del tempo in cui vissero: Clara Wieck Schumann e Fanny Mendelssohn Bartholdy. Apprezzata da Goethe e da Paganini, Clara Wieck è stata non solo un’eccellente pianista, ma anche una intensa compositrice, con circa 23 numeri d’opera compresi in catalogo. La sua attività la accomuna a Fanny Mendelssohn Bartholdy, la cui prodigiosa abilità musicale fu chiara sin dalla giovane età.
Aperitivo con il musicista!

Venerdì 12 aprile, ore 20.30
Dora pro nobis – di Concita De Gregorio e con Federica Fracassi e Lamberto Curtoni.
Musiche originali di Lamberto Curtoni.
La storia di Dora Maar è il Novecento: questa donna un po’ croata e un po` argentina, cresciuta in Francia, musa e amante di George Bataille, Poul Eluard, Picasso, Jaques Lacan, cioè la Letteratura, la Poesia, l’Arte, la Psicoanalisi.
Tutto, sul suo corpo minuto e inossidabile. Sempre amata, sempre respinta nel racconto di una delle giovani attrici più interessanti del panorama italiano.

Venerdì 24 maggio, ore 20.30
Dacia Maraini presenta Corpo felice
Conduce Raffaela Carretta con letture di Angela Demattè.

Per maggiori informazioni sulla rassegna e sui biglietti, inviare email a: marisco11@libero.it oppure telefonare
al numero +39 3382039505.
Pagina Facebook: www.facebook.com/paroladidonnavarese/

 

n/a