Varese, tappe archeologiche da fare in famiglia

ACHEO FAMILYArcheologistics di Carnago (Varese, Italia) che si occupa di divulgazione e conoscenza dei beni culturali del territorio, attraverso il kit Archeo Family invita le famiglie alla scoperta degli antenati attraverso 4 tappe in siti archeologici e patrimoni Unesco, disponibili ogni sabato pomeriggio dal 13 settembre 2020 fino al 6 gennaio 2021.

Il kit è composto da 2 libretti, uno dedicato ai bambini e uno agli adulti, e permette la visita a 4 siti archeologici del varesotto: Isolino Virginia, l’area archeologica di Castelseprio e Torba, il museo e la necropoli di Arsago Seprio e la Cripta del Sacro Monte di Varese. Nei quattro siti indicati ogni sabato pomeriggio alle 15.00 sarà disponibile un educatore museale e alcuni materiali dedicati per tutti i possessori del kit: visita, scoperta, quiz e approfondimenti e ad ogni tappa un timbro per completare il kit e certificare di aver conosciuto gli antenati del varesotto.

COME È ORGANIZZATO IL TUTTO?
Le famiglie potranno decidere quando e come partecipare, partendo da uno o dall’altro sito a seconda degli interessi personali. Ogni sabato pomeriggio, alle 15.00, nei diversi siti un educatore museale proporrà un percorso guidato che varia dai 30 minuti della Cripta ai 75 dell’Isolino; dopo il percorso ciascuno potrà soffermarsi per tutto il tempo desiderato, fruendo delle aree verdi, dei sentieri e delle bellezze paesaggistiche dei luoghi. Inoltre, gli educatori museali coinvolti nel Kit Archeo Family sono in gran parte archeologi o antropologi, professionisti in grado non solo di illustrare le vicende storiche di un luogo ma anche di fornire indicazioni sulle modalità operative della disciplina e di rispondere alla più comuni curiosità.

LE TAPPE
Isolino Virginia (accesso da Biandronno, VA): una piccola isola nel lago di Varese dalla storia millenaria, qui viveva l’uomo del Neolitico 7000 anni fa! Alla scoperta della flora e della fauna oltre che cercare nelle acque le tracce di antichissime palafitte. In conclusione, visione dei reperti archeologici del Museo preistorico dell’Isolino, recentemente riaperto. È un patrimonio dell’umanità Unesco dal 2011.

Castelseprio e Torba (Gornate Olona, VA): dal crollo del mondo romano attraverso il mondo goto e longobardo e a tutto il medioevo, questi due luoghi raccontano una storia millenaria. Sono immersi in una bellissima area verde, che permette di osservare anche flora e fauna. Il villaggio, il castrum, il ciclo di affreschi di S.Maria foris portas, il Monastero di Torba. È un patrimonio dell’umanità Unesco dal 2011.

Museo archeologico di Arsago Seprio, (Arsago Seprio, VA): delle insolite sepolture di epoca longobarda presenti ancora oggi nel giardino del Museo. Alla scoperta di cos’è una necropoli e come gli archeologici riescono a riportare in superficie oggetti e reperti.

Cripta del Sacro Monte di Varese, (Varese): oggi è un luogo sotterraneo, ma è anche la prima chiesa del Sacro Monte di Varese. Nel corso degli scavi del 2015 sono emerse delle curiose sepolture. Chi erano questi individui ritrovati e perché le loro tombe sono di colore rosso? Inoltre, si cercherà di decifrare i graffiti, lasciati dai pellegrini che da secoli sono arrivati al Sacro Monte di Varese. È un patrimonio dell’umanità Unesco dal 2003.

COME E QUANDO POSSO UTILIZZARE IL KIT ARCHEO FAMILY?
Le visite proposte sono disponibili ogni sabato pomeriggio dal 13 settembre fino al 6 gennaio 2021 (escluse alcune giornate di chiusura stagionale, che sono indicate al momento dell’acquisto del kit). Dopo l’acquisto del kit, ciascuno può organizzare le proprie gite nelle settimane che preferisce. Il kit è composto da un testo per i bambini e uno per gli adulti, così ciascuno può trovare le informazioni più interessanti.

Una volta scelte le date è sufficiente avvisare con una email o attraverso WhatsApp al numero +39 3288377206; è sempre meglio verificare che non ci sia sovraffollamento per il sabato scelto o aggiornarsi su eventuali modalità di visita imposte dalla necessità di prevenire il contagio da COVID-19.

Il kit è in vendita al link Archeologistics

n/a