Venezia, mostra personale di Brigitte Niedermair

Brigitte Niedermair

Brigitte Niedermair, Campaign M+F Girbaud 2004 THE LAST SUPPER, 58×30,12 cm without frame.

Museo di Palazzo Mocenigo. Centro Studi di Storia del Tessuto, del Costume e del Profumo di Venezia ospita la mostra personale di Brigitte Niedermair, artista sudtirolese che da oltre vent’anni fotografa l’universo femminile. Dal titolo Me and Fashion 1996 – 2018, la rassegna riunisce più di 30 immagini e still life dedicati al mondo della moda e tratti da un archivio di oltre due decadi di attività fotografica. Curata da Charlotte Cotton mentre la direzione scientifica è di Gabriella Belli, direttore Fondazione Musei Civici di Venezia.

L’esposizione vuole essere una interazione dinamica tra le fotografie dell’artista e l’architettura e gli arredi del XVII e XVIII secolo del palazzo. L’incontro avviene negli ambienti un tempo privati della famiglia Mocenigo, scanditi da un’alternanza tra spazi intimi e imponenti con cui Brigitte Niedermair dialoga, rispondendo all’atmosfera specifica di ogni stanza e inserendo i suoi tableaux di foto di moda e di natura morta, con una potente intenzione installativa. C’è un dialogo tra immagini e atmosfera, che a volte possono alternare una interazione poetica ad una provocatoria, creando un corto-circuito intorno al tema dell’identità e del genere: il ritratto di donna, una potente figura femminile, consapevole della propria identità e del suo ruolo nella società contemporanea. In un susseguirsi di corpi femminili, still life e riferimenti alla Storia dell’Arte, gli scatti di Niedermair sono ricchi di simbologie e metafore che esprimono la seduzione e l’eleganza che contraddistinguono l’universo della fotografia di moda, creando immagini sospese tra la realtà e immaginazione.

Nel panorama della fotografia di moda, Brigitte Niedermair è una presenza del tutto unica, riuscendo a coniugare le necessità visive della moda contemporanea con un linguaggio che si nutre di riferimenti alla storia dell’arte, restituendo un suo sguardo femminile che si impone con forza in un sistema di immagini dominato da una visione maschile.

La mostra, aperta al pubblico fino al 24 novembre 2019, si inserisce nell’ambito di MUVE Contemporaneo, il progetto promosso da Fondazione Musei Civici di Venezia e giunto alla sua quarta edizione, che propone mostre, eventi e performance in dialogo serrato tra antico e contemporaneo, nel contesto della 58a Biennale d’arte contemporanea.

Per maggiori informazioni: www.mocenigo.visitmuve.it oppure info@fmcvenezia.it

n/a