VII Congresso Phrasis di fraseologia e paremiologia

Il settimo congresso Internazionale dell’Associazione Phrasis si terrà dal 14 al 16 gennaio 2021 presso l’Università di Padova se la situazione sanitaria lo consente, o attraverso la piattaforma Zoom. Il Congresso Phrasis punta a riunire e a mettere a confronto studiose e studiosi che si interessano alla relazione tra unità fraseologiche/paremiologiche e terminologie specializzate. Si rifletterà sulle unità fraseologiche e paremiologiche presenti nelle lingue di specialità, sulle loro proprietà semantiche e morfosintattiche, sul loro rapporto con le unità presenti nelle lingue generali, sui fondamenti cognitivi, sulla loro rappresentazione lessicografica e terminografica, sulle modalità di inserimento in un contesto didattico, in particolare in ambito contrastivo, e sulla loro funzionalità all’interno del discorso.

Partecipa al congresso anche Ottavio Lurati, già professore di Linguistica italiana all’Università di Basilea, e studioso di fraseologia, etimologia, neologismi e della lingua della Svizzera Italiana. Nel seguito i temi su cui si soffermerà Ottavio Lurati.

E noi donne e uomini del 2021? Primi appunti. Deserto emotivo, prestito etico, gruppo RRR, vivere il silenzio, familismo amorale: siamo persuasi che non dobbiamo esaminare solo modi di dire tradizionali (come essere al verde, far le scarpe a uno) ma dobbiamo piegarci anche su nessi che toccano il nostro vivere di donne e uomini del nostro tempo. Sono elementi spesso negletti: eppure meritano attenzione. L’invito è a qualche giovane a piegarsi su questi casi e simili. Deserto emotivo ad esempio segna oggi molte anime; una formulazione linguistica che tra addetti circola almeno dal 2003; Galimberti osserva oggi in molti di noi un inaridimento del cuore. E rende pensosi un nesso quale morte dolce: in Svizzera se ne parla almeno dal 1995, ma solo in ambiti medici e all’interno delle commissioni etiche attive in ospedali e università. Sulla morte dolce intenso, in Italia su giornali e social, il dibattito, che è fondamentale su un piano culturale, etico, civile. Incide pure lo Sterbeturismus quale viene praticato con destinazione la Svizzera (più precisamente Zurigo e alcuni villaggi limitrofi); vedi il caso del dj Fabo che decide di trasferirsi in Svizzera per “poter morire discretamente”.

n/a