Visarte-Talks: incontro con la pittrice Fabiola Quezada

Visarte-Talks, luogo dove potersi incontrare informalmente e con spirito di scambio e confronto tra artisti e pubblico, ospita Fabiola Quezada, pittrice e già presidente di Visarte-Ticino, conosciuta e riconosciuta a livello internazionale, vincitrice Premio Lissone 2004. L’appuntamento è per martedì 18 maggio alle ore 18:30 presso lo Studio Foce.

La moderazione della serata è affidata a Sergio Roic, filosofo, saggista, vicepresidende del PEN Club della Svizzera italiana e retoromancia e membro di comitato di Coscienza Svizzera. L’ideazione e l’organizzazione è a cura di Matteo Fieni, fotografo, artista, operatore culturale e copresidente di Visarte-Ticino. I Visarte-Talks sono svolti in collaborazione con la Divisione Eventi e Congressi della città di Lugano (DEC) e sostenuti dal Dipartimento della Cultura e dello Sport del Canton Ticino (DECS).

Fabiola Quezada, nata nel 1968 in Messico, si laurea in amministrazione e studia pittura con l’artista messicano José Sirahuen. Nel 1992 si traferisce in Europa. Dal 1999 studia all’Accademia di Belle Arti di Brera di Milano. Entra a far parte dell’associazione degli artisti svizzeri Visarte. Le sue opere fanno parte di collezioni pubbliche e private, soprattutto in Italia e Svizzera. Corpi, fiori, figure anche di grandi dimensioni caratterizzano il suo universo pittorico forte e a tratti tragico.

Visarte-Talks, è un’idea di Visarte-Ticino nata dal desiderio di costruire un nuovo luogo (fisico e metafisico?) dove potersi incontrare informalmente e con spirito di scambio e confronto tra artisti e pubblico. I Visarte-Talks hanno l’ambiziosa missione di esplorare il ruolo che gli artisti hanno nello scenario culturale contemporaneo locale e globale per poi continuare l’indagine ponendo particolare attenzione all’evoluzione dei personali metodi di ricerca degli artisti, come questi si rapportano alla formazione della memoria collettiva (percezione universale?), ma anche come vengono influenzati a loro volta implementando quel ciclo virtuoso che prende corpo nel nostro immaginario collettivo.

L’invito a partecipare alla discussione è aperto ed esteso sia al pubblico presente in sala (50 persone), sia in rete grazie ad una regia in live streaming fruibile sull’account Youtube di Chiasso TV e sull’account Facebook di Visarte-Ticino.

n/a