Voci Audaci, due concerti di vocalisti dalla Sardegna e dal Brasile

Sono in programma due concerti all’interno dei seminari internazionali di canto Voci Audaci. Il festival, giunto alla 17esmila edizione, presenta due concerti di ricerca originale, di vocalist provenienti dalla Sardegna e dal Brasile.

L’obiettivo è quello di valorizzare il lavoro di artisti, che cercano nuove strade con coraggio e audacia e si adoperano per liberare la voce da ingombranti condizionamenti stilistici, favorendo l’evoluzione dello strumento voce. Inoltre, il Festival Voci Audaci vuole diffondere la conoscenza di artisti spesso internazionali e poco conosciuti nel panorama musicale dei circuiti più tradizionali. Vocalisti che conservano il ricordo delle tradizioni e cercano di farle vivere anche attraverso importanti cambiamenti, creando un ponte sonoro tra passato e futuro. Per diffondere sempre più la cultura della musica vocale.

PROGRAMMA

Giovedì 16 luglio, La fabbrica Sala Ampia (alle 21.00)

Canto Difonico con Giovanni Bortoluzzi e Ilaria Orefice
ll duetto combina il canto tradizionale delle tradizioni sarde e della Tuva, con strumenti unici come la shruti box, flauti polifonici dalla Slovacchia, arpe a bocca e percussioni. La performance diventa rapidamente un percorso sonoro, in cui l’ascoltatore viaggia attraverso le vibrazioni ancestrali dei quattro elementi naturali: acqua, vento, terra e fuoco.
Ilaria Orefice e Giovanni Bortoluzzi Performer ed insegnanti che da lungo tempo si dedicano alla ricerca di vocalità estreme di varie tradizioni popolari (Sardegna, Tuva, Sud Africa), approfondendo il canto difonico dal punto di vista compositivo e polifonico. Hanno studiato le tecniche canore della Repubblica di Tuva (regione della Russia al confine con la Mongolia), indagandone stili e repertorio, ed integrandole con la tradizione corale sarda del Canto a Tenore, unica forma di canto difonico in Europa. Sono fondatori della scuola di canto difonico “Sherden Overtone Singing School” con base in Sardegna, dove insegnano il loro Metodo 4L per potenziare la vocalità. www.cantodifonico.eu

PF – Pessoa Física Performance di e con Charles Raszl
Un lungo cammino costellato di musica corporale, voce, danza e storie brasiliane ha portato a questa originale produzione. L’influenza delle varie culture europee, africane, e delle popolazioni originarie dell’America del sud, gli indios, forma la complessa pluralità culturale e la bellezza nata dal loro incontro, tipica del Brasile contemporaneo. “PF- Pessoa Física” è un’interpretazione personale, uno scorcio, un punto di vista che attraverso la danza e la musica vuole condividere e comunicare i simboli dell’immaginario collettivo brasiliano.
Charles Raszl è chitarrista, interprete, cantante, arrangiatore, compositore, educatore artistico e regista musicale e teatrale. Membro storico dei Barbatuques (Brasile). Docente e performer in numerosi festival tra Europa, Asia, Africa e Sud America, spazia nella sua ricerca tra musica corporea e danze tradizionali brasiliane (coco, frevo, samba e “capoeira”). Ha studiato chitarra classica e direzione di coro (Scuola Comunale di Musica – SP / Brasile) e chitarra popolare (Libera Università di Musica – SP / Brasile) tra il 1997 e il 2004. È laureato in Educazione Musicale presso l’Università Federale di São Carlos Direttore musicale di due compagnie teatrali di Sao Paolo.  Facebook: Charles Raszl.

Il concerto è aperto al pubblico ma i posti sono limitati. È quindi consigliato prenotare al sito: ticket@organicoscenaartistica.ch oppure telefonando al numero  076 280 96 90.

n/a