“Werther” di Jules Massenet al Teatro Sociale di Como

Il Teatro Sociale di Como.

Sabato 24 ottobre (ore 20.00) e domenica 25 ottobre (ore 15.30) va in scena al Teatro Sociale di Como, per la stagione lirica, Werther di Jules Massenet, capolavoro in quattro atti (composto nel 1887, e andato in scena per la prima volta nel 1892 a Vienna) in una nuova produzione del Teatro Sociale di Como / AsLiCo in coproduzione con Teatri di OperaLombardia, Teatro Comunale “Luciano Pavarotti” di Modena, Teatro Municipale Valli di Reggio Emilia, Fondazione Teatro Verdi di Pisa e Teatro Comunale di Ferrara.

Lapalissiana è la fonte letteraria che Massenet traspose in musica: il romanzo epistolare I dolori del giovane Werther di Goethe (1774), espressione più aulica e struggente dello Sturm und Drang tedesco. Massenet visitò più volte Como (dal 1878 al 1894), durante i soggiorni a Villa d’Este a Cernobbio, sempre ospite della Famiglia Ricordi; non sappiamo se ebbe modo di assistere a qualche spettacolo al Teatro Sociale, doveWerther venne rappresentato per la prima solamente nel dicembre del 1914.

La regia dello spettacolo proposto al Sociale è di Stefano Vizioli, le scene di Emanuele Sinisi, i costumi di Anna Maria Heinreich, le luci di Vincenzo Raponi, la parte visual a cura di Imaginarium, la direzione d’orchestra (I Pomeriggi Musicali) affidata a Francesco Pasqualetti, il Coro delle voci bianche del Teatro Sociale di Como diretto da Lidia Basterretxea. Nel cast i cantanti vincitori per il ruolo della 71° edizione del Concorso AsLiCo per giovani cantanti lirici (6 gennaio 2020), ed ancora altri finalisti e vincitori di altre edizioni del concorso: Valerio Borgioni e Gillen Munguía (nel ruolo di Werther), Alberto Comes (Borgomastro), Karina Demurova e Mariangela Marini (Charlotte), Maria Rita Combattelli  (Sophie), Guido Dazzini (Albert), Nicola Di Filippo (Schmidt) e Filippo Rotondo (Johann). I cantanti giungono a questa produzione dopo aver seguito per un anno le attività di AsLiCo Academy, tra cui le masterclasses con Silvia Dalla Benetta e Roberto De Candia, Marco Vinco e Sonia Ganassi, per citare solo alcune tappe di un percorso altamente formativo, che è continuato anche nei mesi di lockdown, con lezioni di dizione ed in lingua.

Ricordiamo l’appuntamento ad ingresso gratuito Aspettando… Werther, in programma domenica 18 ottobre, alle ore 11.00, al foyer del Teatro Sociale: Francesca Zardini modera Stefano Vizioli (regista) e Francesco Pasqualetti (Direttore d’orchestra), per presentare il nuovo allestimento.

Per maggiori informazioni e per consultare le misure di protezione adottate consultare il sito ufficiale del Teatro Sociale di Como.

n/a