Yehoshua e Cacciari al Festival del Classico

Dal 29 novembre al 4 dicembre 2020 si svolgerà online la terza edizione Festival del Classico. Sul sito, sui canali social e sul canale YouTube della Fondazione Circolo dei lettori si susseguiranno lezioni, dialoghi e reading per illuminare con i pensieri di ieri la riflessione di oggi.

Il filosofo Massimo Cacciari.

Il Festival del Classico, presieduto da Luciano Canfora e curato da Ugo Cardinale, è un progetto della Fondazione Circolo dei lettori, ideato nel 2017 per rintracciare un paradigma interpretativo del presente, ben ancorato alla memoria del passato ma capace di orientare il futuro. Quest’anno è dedicato al tema Homo sive Natura. Guerra, pace, malattia nella spirale della storia. Un’indagine sulla storia, quindi, ricettacolo di guerre, epidemie, conflitti, ma sempre percorsa da un anelito alla pace. Perché guerra, pace e malattia sono una triade inestricabile quando si analizza l’ambivalenza della natura umana.

A esplorare il tema filosofi, filologi, storici, scienziati, letterati italiani e internazionali. Tra gli ospiti: il filologo e storico Luciano Canfora, lo scrittore Abraham Yehoshua, le filosofe Simona FortiMichela Marzano e Giorgia Serughetti, il filosofo Massimo Cacciari, il grecista Federico Condello, il copy editor di New Yorker Mary Norris, la politologa e docente della Princeton University Melissa Lane.

Il programma completo sarà disponibile dal 16 novembre sul sito.

n/a