Young Audience Award 2021: vince “The Crossing”

The Crossing vince l’EFA Young Audience Award 2021: 3600 giovani giurati da 38 Paesi hanno decretato vincitore il film di Johanne Helgeland. La storia si svolge in Norvegia durante l’occupazione nazista. Un giorno, essendo stati arrestati i genitori, due fratellini scoprono nella loro cantina Daniel e sua sorella Sarah, bambini ebrei che aiuteranno a fuggire in Svezia.

Lo Young Audience Award, organizzato dalla European Film Academy (EFA), si è svolto domenica 25 aprile in 37 paesi europei e in Australia. In Svizzera l’evento ha avuto luogo a Zurigo e in Ticino, dove è stato ancora una volta organizzato da Castellinaria – Festival del cinema giovane. Quindici ragazze e ragazzi fra i 12 e i 14 anni, hanno visionato in streaming i tre film nominati e si sono riuniti, coordinati da Erik Bernasconi, per discutere e stabilire il loro film vincitore. Questi risultati sono poi stati convogliati, insieme ai risultati di tutte le altre giurie di ragazzi degli altri paesi partecipanti, a Erfurt, in Germania, dove la sera stessa è stato annunciato il vincitore.

La regista Johanne Helgeland ha ringraziato la European Film Academy, tutti i giovani giurati e i suoi collaboratori. Si è inoltre congratulata con gli altri film nominati e ha dichiarato: «Tutti e tre i film sono la dimostrazione che c’è bisogno di film che sappiano parlare ai ragazzi: voi siete il nostro futuro!».

n/a